Aktuelles Land wechseln? Svizzera | Italiano
Novità Rilevatore di presenza APC20 COMPACT
con funzioni timer e molto altro!

Controllo della luce efficiente
e all'avanguardia. ESY!
Controllo dell'illuminazione DALI-2 e DALI con rilevatori di presenza ESYLUX

DALI-2 ti porta nel futuro

Se vuoi installare un sistema di controllo intelligente dell'illuminazione in uffici, istituti scolastici e centri di formazione e strutture sanitarie, hai bisogno dello standard del settore internazionale DALI. Grazie alla possibilità di indirizzare e controllare singole luci e gruppi di illuminazione, offre agli utenti un livello di flessibilità senza precedenti. Le funzioni di pianificazione e installazione sono, inoltre, molto meno complicate rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali e gli utenti possono aggiornare la configurazione tramite software senza dover aggiornare l'hardware.

Interoperabilità tra produttori diversi

Lo sviluppo dello standard in DALI-2 ora garantisce anche l'interoperabilità tra dispositivi di diversi produttori, consentendo la combinazione dei migliori dispositivi. I rilevatori di presenza DALI-2 di ESYLUX rappresentano la scelta numero uno per il controllo. Questi rilevatori aumentano la qualità della vita e l'efficienza energetica in qualsiasi ambiente di lavoro, offrono la più ampia varietà di funzioni in un design compatto e consentono una facile configurazione tramite ESY-App!

I vantaggi di DALI-2

  • Standard industriale aperto e consolidato a livello internazionale
  • Interoperabilità tra produttori diversi
  • Indirizzamento e controllo individuali:
  • riconfigurazione tramite software senza necessità di aggiornare l'hardware
  • Comunicazione bidirezionale con feedback di stato
  • Comunicazione bus affidabile con rilevamento delle collisioni
  • Può essere utilizzato come sottosistema (ad esempio con KNX)
  • Dimmeraggio ottimale dell'illuminazione a LED
  • L'installazione richiede meno materiali e meno sforzo manuale

Soluzioni ESYLUX per DALI-2 e DALI

1. Controllo decentralizzato in più stanze con DALI-2: APC e BMS

Rilevatori di presenza APC con unità di controllo integrata e rilevatori di presenza BMS come dispositivi di ingresso: controllo individuale di un massimo di 16 gruppi.

  • Intelligente e potente
  • Vantaggio funzionale per ogni zona
  • Configurazione tramite smartphone

>>

2. Controllo centralizzato degli edifici con DALI-2: BMS

I rilevatori di presenza BMS sono dotati di tecnologia a sensori di alta qualità e quindi ideali per l'uso come dispositivi di ingresso in sistemi di gestione degli edifici controllati a livello centralizzato.

  • Facile da integrare nei sistemi, come quelli di Beckhoff, Wago o Helvar (Router 950)
  • Ingressi a potenziale zero per interruttori tradizionali

>>

3. Controllo
di una singola stanza con
DALI Broadcast

I rilevatori di presenza ESYLUX con funzionamento Broadcast di facile utilizzo offrono la soluzione ideale per il controllo di una singola stanza.

  • DALI Broadcast (senza indirizzamento)
  • Pronto all'uso immediato senza dover modificare le impostazioni di fabbrica
  • Possibilità di controllo di dispositivi di comando DALI-2

>>

1. Controllo decentralizzato in più stanze con DALI-2: APC e BMS

Intelligente e potente

  1. Condizioni di illuminazione ottimali con la massima efficienza energetica grazie alla tecnologia SymbiLogic o all'illuminazione costante
  2. Controllo multi-stanza di un massimo di 16 gruppi con numerose opzioni di configurazione
  3. Semplice comando manuale tramite ingressi a pulsante
  4. Commutazione a basso consumo energetico grazie all'uscita di commutazione aggiuntiva
  5. Controllo basato sul giorno della settimana e sull'ora del giorno (ad esempio per le luci di orientamento o il funzionamento notturno)
  6. Funzioni speciali controllate da pulsanti (ad esempio, funzioni centralizzate e di allarme)

Controllo multi-stanza

I rilevatori di presenza APC (APC: Application Controller) fungono da armadi elettrici intelligenti nelle soluzioni DALI-2 di ESYLUX: sono dotati di un'unità di controllo DALI-2 integrata che consente il controllo decentralizzato in più stanze di un massimo di 16 gruppi e non necessitano di un complesso sistema di automazione degli edifici.

I rilevatori di presenza BMS (BMS: Building Management System) integrano i rilevatori di presenza APC nel sistema fungendo da dispositivi input.

Rilevatori di presenza APC con unità di controllo integrata

Con un'unità di controllo, un'alimentazione di tensione bus, una tecnologia multi-sensore e ingressi pulsante, i rilevatori di presenza APC di ESYLUX combinano le principali classi di dispositivi DALI-2 in un unico alloggiamento compatto. Questo consente di semplificarne la pianificazione e l'installazione.

La configurazione di tutto il sistema è facilissima e può essere effettuata da smartphone. Il modulo Bluetooth dei rilevatori di presenza APC consente la lettura di parametri importanti tramite la comunicazione bidirezionale.

I rilevatori di presenza APC offrono una gamma di opzioni di configurazione per soddisfare requisiti diversi.

Compatto e potente

  • Unità di controllo DALI integrata e alimentazione di tensione bus DALI (250 mA)
  • I rilevatori di presenza a infrarossi passivi offrono il rilevamento della presenza e la tecnologia a sensori di illuminazione.
  • Uscita di commutazione integrata per HVAC o illuminazione aggiuntiva (relè da 16 A, potenziale zero)
  • Installazione rapida su controsoffitti sospesi con una punta da trapano standard e senza accessori aggiuntivi (Ø 68 mm)
  • Campo di rilevamento con diametro di 8, 24 e 32 m
  • Comunicazione bidirezionale tramite modulo Bluetooth integrato
  • Quattro ingressi per pulsanti tradizionali (non fluttuanti): Può essere utilizzato direttamente il pulsante da 230 V disponibile, senza la necessità di un pulsante DALI-2!
Rilevatore di presenza COMPACT APC10
Rilevatore di presenza COMPACT APC20

Rilevatori di presenza BMS come dispositivi di ingresso

I rilevatori di presenza BMS (BMS: Building Management System, sistema di gestione degli edifici) integra il rilevatore di presenza APC (APC: Application Controller) di un sistema poiché questo rilevatore individua solo la presenza e misura la luminosità nella propria zona della stanza.

Utilizzando i sensori di presenza e luce integrati insieme agli ingressi pulsante aggiuntivi opzionali, i rilevatori di presenza BMS inviano le informazioni richieste dalle varie zone della stanza al rilevatore di presenza APC. Questa comunicazione è alla base del controllo individuale di tutti e 16 i gruppi.

Le varianti di design della serie COMPACT, FLAT e COMPACT MINI offrono soluzioni per un'ampia gamma di requisiti estetici.

Rilevatori di presenza BMS
Serie COMPACT

  • Sensori di presenza e di illuminazione integrati
  • Alloggiamento in due parti per un'installazione semplice
  • Due ingressi a potenziale zero per interruttori tradizionali
  • Campo di rilevamento con diametro di 8, 24 o 32 m

>>

Rilevatori di presenza BMS
Serie FLAT

  • Sensori di presenza e di illuminazione integrati
  • Design piatto ed elegante (rotondo o rettangolare)
  • Un ingresso a potenziale zero per interruttori tradizionali
  • Campo di rilevamento con diametro di 8 m

>>

Rilevatori di presenza BMS
Serie COMPACT MINI

  • Sensori di presenza e di illuminazione integrati
  • Design molto compatto per un funzionamento discreto
  • Campo di rilevamento con diametro di 8 m

>>

Vantaggio funzionale per ogni zona

Le diverse configurazioni dei rilevatori di presenza APC offrono una gamma di funzioni di controllo innovative per una gestione dell'illuminazione moderna e a basso consumo energetico. Tra queste, la luce di orientamento, la funzione Swarm e la commutazione flessibile dei gruppi.

Funzione 1: commutazione flessibile di gruppi

Funzione 1:
commutazione flessibile di gruppi

La destinazione d'uso di alcune aree nelle stanze moderne può essere soggetta a cambiamenti. Grazie alla commutazione flessibile dei gruppi, il sistema è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.

A tale scopo, i dispositivi di illuminazione e i dispositivi input all'interno di una certa area vengono semplicemente assegnati a più gruppi alla volta. Uno dei (massimo) tre interruttori collegati a un ingresso pulsante dei rilevatori attiva lo scenario di gruppo appropriato a seconda della situazione. Nello specifico, può controllare ad esempio un interruttore dell'illuminazione, l'apertura e la chiusura di pareti divisorie e l'accensione o lo spegnimento in un certo giorno della settimana/orario.

Scenario di commutazione di gruppo 1:
La parete divisoria è chiusa

La chiusura di una parete divisoria divide la stanza dello scenario 1 in due metà. Le luci delle due metà sono assegnate ciascuna a un gruppo diverso. I rilevatori di presenza seguono ciascuno un singolo controllo ad anello chiuso della luce nel proprio gruppo.

Scenario di commutazione di gruppo 2: La parete divisoria è aperta

Oltre ai gruppi menzionati nello scenario 1, tutte le luci e i rilevatori di presenza della stanza sono assegnati anche a un gruppo 3 attualmente inattivo. Aprendo la parete divisoria, l'ingresso a pulsante del rilevatore di presenza attiva il gruppo 3 e contemporaneamente disattiva i gruppi 1 e 2. In questo modo si ottiene un controllo ad anello chiuso della luce, che risulta uniforme e armoniosa.

Funzione 2: Funzione Sciame

Funzione 2:
Funzione Sciame

Quando si rimane da soli in un ufficio open space spesso ci si trova a lavorare in un cono di luce circoscritto. La maggior parte delle persone trova questa situazione poco piacevole. Inoltre, l'elevato contrasto di luminosità può causare affaticamento degli occhi.

La funzione Swarm è la soluzione ideale a questo problema: attenua la luminosità nelle aree non occupate della stanza, offrendo così un'illuminazione di base confortevole. Il rilevatore di presenza APC spegne tutte le luci solo nel momento in cui l'ultima persona ha lasciato l'ufficio.

Componenti aggiuntivi del sistema

Gli ingressi pulsante dei rilevatori di presenza APC e BMS possono essere collegati a pulsanti da 230 V disponibili in commercio o a pulsanti multifunzione DALI-2 di ESYLUX. In questo modo, è possibile escludere l'automazione, quando necessario.

2. Controllo centralizzato degli edifici con DALI-2: BMS

Ingresso intelligente a tutti i livelli

I rilevatori di presenza BMS sono dotati di tecnologia a sensori di alta qualità e di eleganti varianti di design e sono quindi particolarmente utili per i sistemi di gestione degli edifici controllati centralmente.

Molti edifici moderni di grandi dimensioni adibiti a uffici utilizzano sistemi di gestione degli edifici con una funzione di controllo centrale. I rilevatori di presenza BMS (BMS: Building Management System, sistemi di gestione degli edifici) di ESYLUX sono dotati di sensori di alta qualità testati sul campo. Pertanto, sono la scelta ideale di BMS, in quanto forniscono all'unità di controllo tutte le informazioni necessarie. Inoltre, le varianti FLAT e COMPACT MINI sono le soluzioni ideali per gli spazi dal design più elegante.

Panoramica del rilevatore di presenza BMS

  • Facile da integrare nei sistemi di gestione degli edifici di terze parti, come quelli di Beckhoff, Wago o Helvar (Router 950)
  • Sensori di presenza e di illuminazione integrati
  • Design compatto, piatto o particolarmente piccolo
  • Ingressi a potenziale zero per interruttori tradizionali (2x COMPACT, 1x FLAT)
  • Campo di rilevamento con diametro di 8 m (FLAT, COMPACT MINI) o con diametro di 8, 24 e 32 m (COMPACT)
Rilevatore di presenza BMS della serie COMPACT
Rilevatore di presenza BMS della serie FLAT
Rilevatore di presenza della serie COMPACT MINI

3. Controllo di una singola stanza con DALI Broadcast

La semplicità di DALI: Broadcast

In alternativa ESYLUX offre rilevatori di presenza con modalità Broadcast come soluzioni per stanza singola, per una facile soluzione introduttiva a DALI senza indirizzamento.

Poiché gli edifici esistenti vengono ammodernati affinché siano più efficienti dal punto di vista energetico, i responsabili di progetto devono talvolta analizzare l'edificio stanza per stanza. Le soluzioni ESYLUX con DALI Broadcast offrono la soluzione di sensori ideale per questo tipo di scenario.

I sensori non devono essere configurati, sono immediatamente pronti all'uso senza dover modificare le impostazioni di fabbrica e, se combinati con i rilevatori di presenza DUO DALI della serie COMPACT, offrono soluzioni con due canali luminosi e uno sfalsamento ad alta efficienza energetica.

Esempio di applicazione in un'aula scolastica

Nei progetti di controllo costante dell'illuminazione per sistemi con luci vicine e lontane dalle finestre, uno sfalsamento tra i canali luminosi garantisce condizioni di illuminazione ottimali e una maggiore efficienza energetica.

Retrocompatibilità da DALI-2 a DALI

Grazie alla retrocompatibilità, i dispositivi di controllo DALI-2 sono in grado di riconoscere e interpretare anche i comandi DALI. Ciò significa che i rilevatori ESYLUX DALI Broadcast possono essere utilizzati anche in sistemi di illuminazione con luci DALI-2 e dispositivi di comando. I dispositivi di comando DALI-2 possono interpretare e seguire i comandi DALI dei rivelatori senza alcun problema.

Rilevatori di presenza con due canali broadcast

  • Controllo costante dell'illuminazione dipendente dalla presenza e dalla luce naturale
  • Controllo di due sistemi di illuminazione con sfalsamento
  • Tensione di alimentazione bus integrata per un massimo di 25 dispositivi di comando per canale luminoso
  • Luce di orientamento
  • Fino a due canali di commutazione aggiuntivi con un attuatore DALI come accessorio
  • Due ingressi a pulsante per il controllo manuale
  • Comando temporaneo tramite telecomando
  • Pronte per l'uso con le impostazioni di fabbrica
  • Basso consumo energetico

Rilevatore di presenza con un canale broadcast

  • Controllo costante dell'illuminazione dipendente dalla presenza e dalla luce naturale
  • Fino a due canali di commutazione aggiuntivi con un attuatore DALI come accessorio
  • Ingressi a pulsante per il controllo manuale
  • Comando temporaneo tramite telecomando
  • Luce di orientamento
  • Pronte per l'uso con le impostazioni di fabbrica
  • Alimentazione di tensione bus come accessorio

Attuatori ESYLUX per la trasmissione DALI

  • Gli attuatori ESYLUX integrano tutti i rilevatori di presenza Broadcast attraverso un massimo di due canali di commutazione (schermi, pannelli interattivi, illuminazione di design o HVAC).
  • Le luci e gli attuatori possono essere azionati come un sistema completamente automatico o semi-automatico.

Accesso ai progetti in ogni momento

ESY-App non solo aiuta gli utenti a configurare facilmente le soluzioni DALI-2 di ESYLUX, ma funge anche da libreria di progetti personale a cui installatori e progettisti possono accedere in qualsiasi momento. È possibile creare progetti in ufficio e trasferire facilmente la configurazione in cantiere in base alle necessità. È possibile scaricare il report del progetto in formato PDF e utilizzarlo per fornire specifiche tecniche.

Utilizzo di ESY-Pen
nelle soluzioni a infrarossi

Per le soluzioni di automazione e illuminazione intelligenti di ESYLUX senza un modulo Bluetooth integrato (come i rilevatori di presenza DALI Broadcast), è inoltre necessaria una ESY-Pen che funge da ponte per i rilevatori di presenza a infrarossi per il trasferimento di parametri.

>>

ESY-App: semplifica la configurazione, la gestione da dispositivo mobile e la documentazione

 

  • Crea facilmente un progetto con una descrizione singola
  • Fino a 64 piani, ciascuno con 64 stanze e fino a 64 dispositivi per stanza
  • Seleziona e configura i prodotti con meno passaggi
  • Salva automaticamente il progetto con tutte le impostazioni memorizzate
  • Invia la documentazione del progetto come file PDF e stampala

Con ESY-App, puoi accedere sempre alla tua libreria di progetti! È possibile creare progetti in ufficio e trasferire facilmente la configurazione in cantiere in base alle necessità.

Le configurazioni precedentemente implementate possono essere recuperate e regolate singolarmente.

La documentazione del progetto è integrata in un report PDF che può essere inviato tramite e-mail e stampato secondo necessità.