Aktuelles Land wechseln? Svizzera | Italiano

Condizioni di garanzia di ESYLUX GmbH

ESYLUX GmbH, an der Strusbek 40, 22926 Ahrensburg, Germania (di seguito "ESYLUX") concede la seguente garanzia del produttore ai clienti che sono imprenditori. Per imprenditore si intende una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione dell'acquisto, agisce nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale indipendente.

I. Contenuto e oggetto della garanzia
La presente garanzia del produttore si applica ai prodotti a partire dal 1° gennaio 2018. È determinante la data di stipula del contratto di acquisto con ESYLUX. Nel caso di prodotti acquistati dopo il 1° gennaio 2018 e le cui istruzioni per l'uso contengono condizioni di garanzia diverse dalle presenti condizioni di garanzia, le presenti condizioni di garanzia si applicano se e nella misura in cui sono più favorevoli al cliente rispetto alle condizioni di garanzia contenute nelle istruzioni per l'uso.

Tutti i prodotti ESYLUX soddisfano i più elevati standard di qualità. Pertanto, ESYLUX garantisce che i prodotti contrassegnati con il marchio "ESYLUX" e acquistati dal cliente da ESYLUX, da un distributore ESYLUX o da rivenditori che hanno acquistato i prodotti da ESYLUX o da un distributore ESYLUX saranno privi di difetti di fabbricazione e materiali se utilizzati come previsto dai termini delle presenti condizioni di garanzia.

Il periodo di garanzia si basa sulle rispettive serie di prodotti ed è indicato sul sito Web www.esylux.com nella pagina e nella scheda tecnica del prodotto scaricabile.

La garanzia copre solo i difetti materiali, di progettazione o di fabbricazione. La garanzia è caratterizzata dal fatto che offre al cliente la possibilità di denunciare i difetti anche dopo la scadenza della responsabilità legale e/o contrattuale per i difetti materiali. Questa proroga della "responsabilità per difetti" non significa, tuttavia, che la garanzia conferisca al cliente diritti nei confronti di ESYLUX, che vadano sostanzialmente oltre la responsabilità per i difetti materiali di ESYLUX.

La garanzia si applica esclusivamente a condizione che

  1. i prodotti siano utilizzati in conformità alle specifiche del prodotto e dell'applicazione indicate (in particolare alla scheda tecnica, alla brochure del prodotto, all'etichetta del prodotto e simili);
  2. i prodotti siano stati installati e messi in funzione in modo professionale (in conformità alle istruzioni di installazione fornite con il prodotto);
  3. l'esecuzione di servizi quali aggiornamenti software o miglioramenti funzionali sia affidata esclusivamente a ESYLUX o a terzi designati da ESYLUX;
  4. non vengano superati i valori limite consentiti per temperature, tensioni, umidità e ambienti specificati nelle norme tecniche pertinenti o per il prodotto specifico; e
  5. il prodotto non sia sottoposto a sollecitazioni meccaniche e/o chimiche non conformi all'uso previsto.

II. Ulteriori informazioni sui prodotti a LED
Ulteriori informazioni sui prodotti a LED: Per quanto riguarda i prodotti a LED, una diminuzione del flusso luminoso fino a un valore di 0,6%/1000 ore di funzionamento è lo stato dell'arte e non è coperta dalla garanzia. La tolleranza cromatica dei moduli LED non è coperta dalla garanzia del produttore. Nel caso di un nuovo modulo a LED, il flusso luminoso e la potenza sono soggetti a una tolleranza di +/-10%. Tutti i dati tecnici rilevanti sono elencati nelle specifiche del prodotto e dell'applicazione (in particolare in base alla scheda tecnica, la brochure del prodotto e simili). Per quanto riguarda le successive forniture di prodotti a LED, potrebbero verificarsi scostamenti nelle caratteristiche di illuminazione rispetto ai prodotti originali a causa del progresso tecnico e delle variazioni dovute all'uso del flusso luminoso e della temperatura colore della luce dei prodotti.

III. Che cosa non è coperto dalla garanzia?
La garanzia non copre:

  1. tutti i costi accessori sostenuti in relazione all'eliminazione dei difetti per adempimento della garanzia (quali i costi di installazione e rimozione, il trasporto del prodotto difettoso e del prodotto riparato o nuovo, lo smaltimento, i tempi di viaggio e transito, i mezzi di sollevamento, le impalcature); tali costi sono a carico del cliente;
  2. parti soggette a usura, come tutti gli accumulatori, le batterie e gli hard disk; computer e server contenenti hard disk o parti meccaniche soggette a usura;
  3. parti in plastica, ad esempio in policarbonato, se scoloriscono o diventano fragili a causa del naturale processo di invecchiamento;
  4. impostazioni o parametrizzazione di sistemi che cambiano a causa di usura, sollecitazione o sporcizia;
  5. errori del prodotto causati da errori software, bug, virus o simili;
  6. di tanto in tanto i servizi necessari, come la nuova messa in funzione, gli aggiornamenti software, ecc.;
  7. danni o perdite durante il trasporto, in quanto la consegna al cliente non è un obbligo contrattuale di ESYLUX;
  8. danni causati da un collegamento elettrico difettoso, che quindi non possono essere imputati a ESYLUX; e
  9. guasti del prodotto che sono già stati risolti nell'ambito della responsabilità contrattuale o legale per i difetti (garanzia legale) mediante sostituzione, riparazione o riduzione del prezzo.

Qualora il cliente avesse dei diritti in conformità ai Termini e condizioni generali di vendita e consegna di ESYLUX (vedere la sezione VIII. delle presenti Condizioni di garanzia), che eccedono i suddetti contenuti della garanzia, tali diritti rimangono inalterati, ossia il cliente potrà ovviamente farli valere.

IV. Quando decade la garanzia?
La garanzia decade se

  • il cliente o terzi effettuano modifiche, riparazioni, interventi di assistenza o risoluzione di problemi sui prodotti senza il previo consenso scritto di ESYLUX;
  • il prodotto viene utilizzato in modo improprio, non conforme alla sua destinazione d'uso o in violazione delle specifiche contenute nelle istruzioni per l'uso, in particolare se vengono apportate al prodotto modifiche o alterazioni senza autorizzazione o se i difetti sono dovuti all'uso di accessori, supplementi o parti di ricambio che non sono parti originali ESYLUX; o
  • il prodotto è collegato elettricamente in modo errato. Ciò vale in particolare se non vengono rispettate le indicazioni contenute nelle istruzioni per l'uso.

V. Caso coperto dalla garanzia Che cosa fare?
Se il cliente ritiene di avere diritto alla garanzia, deve segnalare per iscritto il caso coperto dalla garanzia entro 30 giorni (in tal senso, fa fede la data di invio della comunicazione) dalla data in cui identifica il difetto a ESYLUX o al distributore ESYLUX nel paese in cui il prodotto è stato acquistato per la prima volta, allegando una copia del contratto o della fattura di acquisto pertinente e una descrizione del difetto che si è verificato. ESYLUX ha il diritto di esaminare il prodotto segnalato come difettoso. Se è necessario inviare il prodotto a questo scopo, il cliente deve inviare il prodotto segnalato come difettoso a ESYLUX o al rispettivo distributore ESYLUX a proprie spese. In linea di principio, si consiglia al cliente di inviare il prodotto difettoso insieme alla segnalazione del caso coperto dalla garanzia. In caso di prodotti installati in modo permanente e che non possono essere inviati, ESYLUX o il rispettivo distributore ESYLUX avrà la possibilità di ispezionare i prodotti in loco. ESYLUX o il rispettivo distributore ESYLUX non hanno alcun obbligo di ispezionare i prodotti in loco. I casi coperti dalla garanzia sono gestiti dalla rispettiva società di distribuzione ESYLUX nel Paese in cui il prodotto è stato acquistato per la prima volta.

Se, dopo l'ispezione del prodotto, si scopre che è stata presentata una richiesta di garanzia, ESYLUX, a sua discrezione, riparerà il prodotto difettoso, fornirà gratuitamente un prodotto equivalente o offrirà una nota di credito. ESYLUX invierà gratuitamente al cliente il prodotto riparato o un prodotto sostitutivo equivalente.

VI. Dopo la risoluzione di un caso coperto dalla garanzia, si applica una nuova garanzia?
Una volta risolto un caso coperto dalla garanzia, non si applicherà alcuna nuova garanzia al prodotto sostituito o riparato, in particolare il periodo di garanzia non sarà esteso. Tuttavia, la garanzia originale continuerà a essere pienamente valida, a condizione che il periodo di garanzia non sia terminato. Se il prodotto sostituito o riparato si guasta di nuovo, questi problemi possono essere segnalati in base alla garanzia originale. Eventuali diritti del cliente derivanti dalla garanzia contrattuale o legale rimangono inalterati (vedere la clausola VIII. delle presenti condizioni di garanzia).

VII. Informazioni sui prodotti e sulle parti di ricambio
Tutti i prodotti o le parti di ricambio possono contenere materiali nuovi o riciclati equivalenti a nuovi prodotti o parti in termini di prestazioni e affidabilità. Il prodotto sostitutivo può differire dal prodotto originale in termini di dimensioni e design. I "materiali riciclati" sono parti o prodotti utilizzati o ricondizionati e non nuovi. Sebbene tali parti o prodotti non siano nuovi, la qualità dopo il ricondizionamento o la riparazione è "come nuova" in termini di prestazioni e affidabilità. La funzionalità di tutti i prodotti o parti di ricambio è equivalente a quella del prodotto o della parte da sostituire.

VIII. Reclami del cliente basati sulla responsabilità per difetti materiali (garanzia legale)
Le presenti condizioni di garanzia non escludono, limitano o modificano i diritti del cliente derivanti dalla responsabilità contrattuale o legale per difetti materiali (garanzia). Oltre alle presenti condizioni di garanzia, ai fini dell'esecuzione dei servizi previsti dalla presente garanzia si applicano anche i Termini e le condizioni generali di vendita e consegna di ESYLUX nella versione valida al momento della conclusione del contratto di acquisto per il rispettivo prodotto. Qualora ESYLUX abbia concordato con il cliente condizioni speciali che si discostano dai Termini e condizioni generali di vendita e consegna, si applicheranno anche tali condizioni speciali. I Termini e condizioni generali di vendita e consegna sono disponibili per il download all'indirizzo www.esylux.com o possono essere richiesti dal cliente a ESYLUX. In caso di contraddizioni tra i Termini e condizioni generali di vendita e consegna o eventuali condizioni speciali e le disposizioni contenute nelle presenti condizioni di garanzia, prevarranno queste ultime. 

IX. Protezione dei dati
ESYLUX elabora i dati necessari sulla base delle normative vigenti, in particolare sulla base del regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE (GDPR) e della legge federale tedesca sulla protezione dei dati (BDSG, Bundesdatenschutzgesetz) nella sua versione attuale.

X. Legge applicabile e foro competente
La presente garanzia è soggetta alla legge tedesca, ad esclusione delle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci. La giurisdizione esclusiva per tutte le controversie derivanti dalla presente garanzia è Amburgo, Germania.

Valido da 01/2018