Aktuelles Land wechseln? Svizzera | Italiano

Migliora la qualità dell'aria e dell'illuminazione negli ambienti interni in modo efficiente. ESY!

Un dispositivo per controllare
più elementi

Il rilevatore di presenza ATMO offre un controllo multidisciplinare nei sistemi KNX. Oltre a registrare la situazione di illuminazione corrente, rileva anche le variazioni di temperatura, umidità e, nel livello di configurazione più elevato, anche qualità dell'aria.

  • Fino a 6 sensori singoli in un unico dispositivo per la massima semplicità di progettazione e installazione
  • Controllo costante dell'illuminazione dipendente dalla presenza e dalla luce naturale
  • Controllo basato sulla domanda delle apparecchiature di climatizzazione, ventilazione, riscaldamento e purificazione dell'aria
  • 3 configurazioni per soddisfare i vari requisiti

Multi-sensore
compatto

Fino a sei sensori in un unico dispositivo consentono al rilevatore di presenza ATMO di regolare automaticamente l'illuminazione alla luminosità ottimale e di offrire un ambiente sano e produttivo sul luogo di lavoro, il tutto ottimizzando il consumo energetico.

Sensori PIR senza radiazioni e senza
inquinamento elettromagnetico

Qualità della vita
a basso consumo energetico

L'elevata qualità dell'aria, l'atmosfera confortevole degli interni e l'illuminazione giusta mantengono il personale in salute e migliorano le prestazioni sul lavoro. Il regolare ricambio d'aria è quindi estremamente importante negli edifici moderni e molto isolati.

Versioni per ogni stanza

Stanze diverse hanno esigenze diversi: questo principio si applica al miglioramento della temperatura e dell'aria negli ambienti interni. Il rilevatore di presenza ATMO può quindi essere fornito in diverse configurazioni con sensori singoli per un'ampia gamma di applicazioni o semplicemente per offrire un diverso livello di comfort.

PD-ATMO 360i/8 O AUX 30 V KNX

  • Qualità dell'aria (VOC)
  • Umidità
  • Temperatura
  • Illuminazione
  • Passivo all'infrarosso (presenza)
  • Acustico (presenza)

PD-ATMO 360i/8 A KNX

  • Umidità
  • Temperatura
  • Illuminazione
  • Passivo all'infrarosso (presenza)
  • Acustico (presenza)

PD-ATMO 360i/8 T KNX

  • Temperatura
  • Illuminazione
  • Passivo all'infrarosso (presenza)
  • Acustico (presenza)

    I vantaggi a colpo d'occhio

    • Elementi multi-sensore estesi per il controllo intelligente dell'illuminazione e dell'HVAC
    • Avviso visivo o acustico per la ventilazione basata sulla domanda

    Aria per menti lucide

    La qualità dell'aria è spesso associata ai livelli di CO2, anche se essendo la CO2 inodore, non può essere un indicatore di aria maleodorante. Il valore VOC per i composti organici volatili fornisce un numero significativamente maggiore di informazioni: questi possono essere emissioni antropogeniche provenienti da materiali sintetici e da costruzione, mobili, tappeti e detergenti, oppure di emissioni biogeniche causate dalle persone e dagli alimenti, un fenomeno all'ordine del giorno, soprattutto negli spazi chiusi.

    Misurazione della qualità dell'aria con VOC

    Concentrazioni eccessive di gas misti, come i VOC (volatile organic compounds, vale a dire composti organici volatili), hanno un effetto negativo sull'umore e provocano i sintomi della cosiddetta sick building syndrome (letteralmente, sindrome dell'edificio malato), quali irritazioni oculari, mal di testa, stanchezza e vertigini. I VOC sono quindi la ragione più importante per ventilare un edificio insieme a requisiti specifici, come accade nel caso dei requisiti dell'industria.

    Nella fase di massima espansione della loro configurazione, i rilevatori di presenza ATMO migliorano la qualità dell'aria in modo automatico ed efficiente dal punto di vista energetico tramite il sensore di VOC e il controllo del sistema di climatizzazione o ventilazione.

    Se nella stanza ci sono persone, il contenuto di CO2 nell'aria aumenta in modo simile al contenuto di VOC. Se il rilevatore di presenza attiva la ventilazione quando viene superato un determinato valore di VOC, si riduce anche la CO2. Un totale di tre valori di soglia consente l'ottimizzazione della qualità dell'aria in ogni stanza singolarmente in base all'uso e ai dispositivi presenti.

    Efficienza energetica conveniente

    Utilizza l'energia solo quando ti serve davvero: il rilevatore di presenza ATMO implementa il principio dell'automazione degli edifici basata sulla domanda in modo particolarmente completo. Attiva l'illuminazione e il sistema di climatizzazione e ventilazione solo se le circostanze lo richiedono. E anche durante il funzionamento, mantiene basso il consumo di energia poiché garantisce che tutti i dispositivi funzionino all'intensità necessario in un determinato momento.

    Controlla il sistema di climatizzazione o di ventilazione in base alla domanda

    ATMO consente il controllo costante dell'illuminazione dipendente dalla presenza e dalla luce naturale e controlla anche il sistema di riscaldamento e climatizzazione o ventilazione a seconda che qualcuno sia effettivamente presente e all'interno di certi valori limite definiti. Ciò significa che riduce il consumo di energia in tutti i sistemi migliorando nel contempo il comfort sul lavoro.

     

     

    Applicazioni tipiche

    Controllo dell'illuminazione a due canali con sfalsamento

    Nelle stanze che godono di una quantità significativa di luce naturale che entra dalle finestre, gli utenti possono beneficiare di un controllo costante dell'illuminazione su due canali. Lo sfalsamento tra i due canali limita la quantità di luce sul lato vicino alla finestra, anche se nell'area della stanza più lontana è necessaria molta più luce. In questo modo si creano condizioni di illuminazione ottimali migliorando al contempo l'efficienza energetica.

    Altre funzioni KNX:

    • Secondo canale luminoso con controllo sfalsato
    • Avviso acustico per la ventilazione manuale
    • Simulazione della presenza
    • Telegramma scena tramite oggetto
    • Luce notturna (7 colori tra cui scegliere)

    Applicazioni tipiche

    Uffici open-space
    PD-ATMO 360i/8 O AUX 30V ​​​​​​​KNX

    Il miglioramento regolare della qualità dell'aria è particolarmente consigliato negli ambienti in cui sono presenti molte persone in una stessa stanza. Il controllo mirato della luce, della temperatura e della qualità dell'aria produce un'atmosfera sempre ottimale, che non tende a stancare, migliorando così la produttività.

       

    Aule scolastiche e sale docenti
    PD-ATMO 360i/8 O AUX 30V ​​​​​​​KNX

    Classi numerose, uso intensivo di cosmetici e prodotti per la cura del corpo, nonché vapori di penne e colla. I rilevatori di presenza ATMO nelle aule scolastiche e nelle sale docenti assicurano il controllo della ventilazione per creare un'atmosfera in cui sia possibile concentrarsi.

    Sale d'attesa
    PD-ATMO 360i/8 O AUX 30V KNX

    Un elevato passaggio di persone, un'alta contaminazione batterica, odori corporei legati a malattie o odori tipici degli ospedali rendono assolutamente necessario un regolare ricambio d'aria. La soluzione: aerazione e ventilazione automatica, oltre al controllo dell'illuminazione e del riscaldamento in funzione della presenza.

    Sale conferenze
    PD-ATMO 360i/8 O AUX 30V KNX

    Più persone sono presenti, più velocemente si riduce la qualità dell'aria interna e aumenta la temperatura dell'ambiente. Il risultato è un maggiore affaticamento e un calo delle prestazioni. Il suo sistema attivo di monitoraggio dell'aria in ambienti interni consente al rilevatore di presenza ATMO di fornire automaticamente un'eccellente qualità dell'aria e di mantenere costante la temperatura grazie ai controlli del riscaldamento.

    Strutture sanitarie
    PD-ATMO 360i/8 A KNX

    L'umidità eccessiva causa la formazione di condensa sulle superfici fredde dell'area sanitaria, in cui si sviluppano spore fungine a temperatura ambiente. Registrando l'umidità relativa per calcolare il punto di rugiada, PD-ATMO 360i/8 a KNX risolve questo problema, oltre a controllare l'illuminazione e il riscaldamento. Se gli odori sono fastidiosi, è consigliabile utilizzare anche PD-ATMO 360i/8 O AUX 30 V KNX.

    Uffici privati
    PD-ATMO 360i/8 T KNX

    In ambienti di lavoro con poche persone, l'obiettivo principale è raggiungere una temperatura compresa tra 20 e 24 °C e condizioni di illuminazione ottimali: il compito giusto per PD-ATMO 360i/8 T KNX, che controlla il sistema di riscaldamento o di climatizzazione e dispone anche di un controllo costante dell'illuminazione dipendente dalla presenza e dalla luce naturale. Scegli la configurazione ATMO più elevata con una funzione automatica di miglioramento della qualità dell'aria per un comfort ancora maggiore.

    Alternative di commutazione

    Che si tratti di 230 V, DALI o KNX, il controllo automatico della ventilazione dipendente dalla presenza può contribuire a migliorare la qualità della vita e l'efficienza energetica. ESYLUX è quindi in grado di fornire rilevatori di presenza con una semplice uscita HVAC o un attuatore DALI come accessori per tutte le tecnologie di controllo convenzionali.

    More

    Serie COMPACT

    Controllo in un design uniforme

    • Numerose varianti per l'illuminazione multicanale e il controllo HVAC
    • Un unico design per tutte le applicazioni all'interno di un edificio
    • Alloggiamento in due parti per un'installazione semplice
    • Rilevatori KNX montati a parete con funzione di rilevamento della direzione del movimento

    >>

    Serie COMPACT MINI

    Sistema a sensori di qualità nel formato più piccolo

    • Design molto compatto per un funzionamento discreto
    • DALI e design KNX con funzione di luce di orientamento
    • Versioni KNX con tempo di ritardo singolo per HVAC

    >>

    Serie FLAT

    Efficienza energetica e un design elegante

    • Design elegante con corpo piatto
    • Ampio spazio per il cablaggio in ogni scatola da incasso grazie alla piccola scatola di giunzione
    • Parametrizzazione automatica dei ballast (DALI Broadcast)
    • Illuminazione multicanale e controllo HVAC (KNX)

    >>